I dati del Comando Interforze della Polizia di Stato, elaborati nel nuovo dossier della Campagna Indifesa di Terre des Hommes
In Italia quasi mille minori ogni anno sono vittime di abusi sessuali: due bambini al giorno. Ma lo scorso anno si è registrato un vero record: 5788 minori vittime di violenza, non solo sessuale.
Si tratta di circa 15 bimbi ogni giorno. In 6 casi su 10 si tratta di bambine. Un dato che segna un preoccupante 8% in più rispetto all'anno precedente. Più 12% di abusi in famiglia, più 25% i casi di botte.
La violenza domestica è causa della maggioranza dei reati contro i minori: nel 2016 sono state 1618 le vittime di maltrattamenti in famiglia, con un incremento del 12% rispetto all'anno precedente. È cresciuto del 23% il numero di bimbi vittime di abusi dei mezzi di correzione.
Due i dati in calo: quello degli atti sessuali con minori di 14 anni (-11%, ma sono ancora troppi: 366 i bimbi abusati, 80% femmine 20% maschi) e la detenzione di materiale pedopornografico (-12%, 58 vittime, 76% femmine 24% maschi)
Dati riportati da Manola Sambo, membro del Direttivo e coordinatrice dell’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime per i rapporti con le associazioni
Comments